Chi siamo

Mi.Cibo è la società incaricata da Slow Food Italia di gestire il Mercato della terra di Milano.

In previsione di Expo 2015, che ha diffusamente trattato il tema Nutrire il pianeta, energie per la vita, nel 2009 Slow Food Italia ha dato vita al progetto Nutrire Milano, energie per il cambiamento, che ha trovato l’appoggio economico del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo. Con collaborazione di Politecnico di Milano, dipartimento di Design, e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Nutrire Milano ha sviluppato alcuni strumenti che hanno messo in contatto chi vive in città e chi produce cibo nelle zone di prossimità, specialmente quelle tutelate da Parco Agricolo Sud Milano.

Terminata la fase progettuale per dar seguito ad alcune esperienze particolarmente ben riuscite è nato Mi.cibo, che fornisce supporto a molte aziende agricole locali, attraverso il Mercato della Terra di Milano e il servizio di distribuzione dei loro prodotti presso i ristoranti e le osterie milanesi.

Dal 2016 Mi.cibo su incarico di Slow Food Italia gestisce il Mercato della Terra di Milano.

Grazie alla conoscenza maturata Mi.cibo ha contribuito alla mappatura delle aziende agricole per l’edizione 2019 della Guida alle aziende agricole del Parco Agricolo Sud Milano.