mercatodellaterra.it è un marketplace

Questo marketplace è nato durante il lockdown imposto per fronteggiare l’epidemia di Covid-19 nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, dall’esigenza di gestire il Mercato della Terra di Milano nel rispetto del distanziamento fisico e permettere ai cittadini milanesi di rifornirsi di alimenti locali, freschi e di stagione riducendo i tempi normalmente dedicati alla spesa al mercato.

Se un e-commerce è il negozio online di un'azienda, il marketplace è il negozio online di un collettivo di produttori. Come la gran parte dei marketplace esistenti, trattiene l'importo dell'ordine fino alla consegna dello stesso, salvo poi trasferire l'importo dovuto al venditore, decurtato della commissione di vendita, in questo caso pari al XX%. Le commissioni servono per coprire i costi di gestione del sito e il costo di gestione dei pagamenti. Parte delle commissioni è infine destinato a sostenere i progetti e le attività di Slow Food (per saperne di più visita slowfood.it).

Con questo strumento le aziende agricole che partecipano al Mercato della Terra possono presentare e vendere i loro prodotti e chi li acquista può ritirarli direttamente al mercato, anticipando il pagamento ed evitando le code, senza perdere il rapporto con il produttore.

Gli stessi produttori possono poi organizzarsi autonomamente per distribuire i propi prodotti in autonomia.