Venditore Panificio Grazioli
Negozio di Nicolò Grazioli
Grado di soddisfazione
Seguaci 2 Seguaci
Descrizione

Classe 1991, Nicolò nasce a Magenta e fin da piccolo muove i primi passi in panetteria con papà Massimo. “Uno dei miei primi ricordi è quando da bambino facevo i mucchietti di brioches in panificio con papà“. Nel 2014 si laurea all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in scienze dei fenomeni sociali e dei processi organizzativi, al contempo mette in atto le sue capacità manageriali come responsabile dell’immagine e dell’organizzazione nello spazio del panificio nel “Mercato del Duomo”.

Nicolò Grazioli

Dal luglio del 2016, dopo la scomparsa di papà Massimo, Nicolò prende le redini del panificio, che ha deciso di gestire nel segno della “famiglia”. Da allora ha tenuto svariati corsi di panificazione per Slow Food Legnano, Slow Food Milano, Eataly Torino e Fico Eataly world di Bologna. Nel 2017 diventa formatore Slow Food Italia per il pane ai cereali.

La panificazione di Nicolò si fonda su 4 solide basi:

  • La ricerca delle materie prime di qualità, che da sempre caratterizza la produzione del panificio, è stata indirizzata da Nicolò verso una rete di giovani produttori.
  • Il progetto di filiera corta “nutrire Milano” che fornisce al panificio alcuni dei suoi grani biologici coltivati dalle aziende agricole del parco sud di Milano.
  • Il recupero dei grani antichi, come la farina Senatore Cappelli, la farina di Mais Corvino, la farina Timilia e la farina di grano Arso
  • La gestione familiare che punta a creare un ambiente di lavoro armonioso e basato sulla fiducia.

Vedere prodotti di Panificio Grazioli Contatto Aggiungere à preferiti