• Nuovo

Nocciole Tonda Piemontese Biologiche (1 kg)

9,00 €

(9,00 € al Kg)

Tasse incluse Ritiro al mercato

La Nocciola Tonda gentile (o trilobata) è un frutto sferoidale di dimensioni variabili, guscio di medio spessore con striature numerose ma poco evidenti. Sapore fine e persistente, ha un contenuto significativo di aminoacidi essenziali, vitamina E e acidi grassi monoinsaturi come l'acido oleico.

Impiantate alla Cascina Dulcamara nel 2000 e nel 2014, la Tonda gentile (o trilobata) è un frutto sferoidale di dimensioni variabili, guscio di medio spessore con striature numerose ma poco evidenti. Il seme è di forma variabile, colore più scuro del guscio, ricoperto da fibre con superficie corrugata e solcature più o meno evidenti.

Sapore fine e persistente, ha un contenuto significativo di aminoacidi essenziali, vitamina E, fornisce circa 700 Kcal per 100g di nocciole secche.La frazione lipidica è costituita per oltre il 40% da acidi grassi monoinsaturi (come l'acido oleico). La Nocciola Piemonte ha un alto contenuto in olio (circa il 70%).
In tutti i nostri noccioleti il suolo è completamente inerbito, e ricco di molte varietà di piante, anche mellifere che offrono rifugio e nutrimento ad animali selvatici e molti insetti. I prati vengono tagliati in autunno al momento della raccolta.

Scheda tecnica

Peso
1000 gr
Nuovo prodotto