Informativa privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679("GDPR")
Ultimo aggiornamento [4.6.2020]
1. Titolare del Trattamento
Mi.Cibo srls (CF e P.Iva: 08563750960), con sede legale in Milano -via Numa Pompilio 23-
2. Altri soggetti. Responsabili del trattamento
I dati personali potranno essere portati a conoscenza dei nostri dipendenti o collaboratori (addetti amministrativi, commerciali, legali, contabili o degli amministratori di sistemi informatici) i quali sono nominati responsabili del trattamento e ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative. Tra i soggetti destinatari dei dati potranno rientrare anche i fornitori di servizi terzi relativi a pagamenti, spedizioni, servizi di marketing, hosting provider e società informatiche, con i quali verranno stipulati accordi per imporre agli stessi di adottare idonee misure tecniche e organizzative per la tutela dei dati stessi. I dati potranno essere trasmessi altresì alle forze di polizia e alle autorità giudiziarie e amministrative in conformità alla legge.
I dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’UE per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali in conformità a quanto previsto nella presente Privacy Policy, basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules. Nel caso in cui i dati personali vengano trasferiti a terzi fornitori stabiliti negli Stati Uniti, i dati potranno essere loro trasferiti se gli stessi abbiano presentato un’autocertificazione ai sensi dello schema Privacy Shield in relazione al tipo di dati da trasferire, che richiede loro di fornire una protezione simile ai dati personali condivisi tra l'UE e gli Stati Uniti.
3. Tipi di dati
Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’Utente che consentono di identificarlo quali, ad esempio, il nome, i recapiti, i dettagli di pagamento e le informazioni sul suo accesso al Sito. Iscrivendosi al Sito, creando un Account, utilizzando i nostri servizi o contattando il nostro servizio di assistenza, sono raccolti alcuni dati personali. Parte di detti dati vengono forniti volontariamente dall’Utente, mentre altri sono raccolti automaticamente.
a) Dati forniti volontariamente dall'utente
Il Sito offre agli utenti la possibilità di fornire volontariamente informazioni personali attraverso, per esempio, la creazione di un Account, l’acquisto/vendita di prodotti attraverso il Sito, l’inserimento di una recensione o commento, la compilazione del form di contatto.
b) Dati sensibili
Non verranno trattati dati sensibili quali, ad esempio, dati relativi alla saluta fisica o mentale, alla presunta commissione di reati o a condanne penali.
c) Dati di navigazione
Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi utilizzati:
• dati tecnici: indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati per la connessione al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi), per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, i dati tecnici non persistono per più di 7 giorni.
• dati raccolti utilizzando i cookie o simili: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.
4. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica.
I dati personali verranno trattati solamente nei casi in cui vi è una base giuridica per farlo
a) Per garantire l’accesso al Sito e la fruizione dei nostri servizi
I dati personali sono utilizzati per la registrazione al Sito, la creazione di un Account, verificare l’identità quale Utente del Sito, consentire l’acquisto/vendita di prodotti, fornire il servizio di assistenza clienti e risolvere eventuali problematiche segnalate, inviare comunicazioni necessarie (quali ad esempio la conferma dell’ordine di acquisto, del buon fine del pagamento o ricordare prodotti sul carrello), nonché fornire i servizi di cui alle Condizioni Generali.
b) Per informazioni riguardo ai prodotti, servizi, eventi e per altri fini promozionali
In caso di consenso espresso o in caso di legittimo interesse (ai sensi della normativa vigente), i dati potranno essere utilizzati per aggiornamenti riguardo a prodotti e servizi offerti, per informazioni relative al Mercato della Terra o per attività promozionali, commerciali e pubblicitarie della Società o di terzi partner commerciali. Inoltre, sempre previo consenso espresso o in caso di legittimo interesse (ai sensi della normativa vigente), i dati potranno essere utilizzati per ricerche di mercato e indagini per la rilevazione della soddisfazione, per migliorare i servizi e il rapporto con gli Utenti.
c) Per offrire un servizio personalizzato
In caso di consenso espresso, i dati potranno essere utilizzati per analizzare le abitudini e scelte di consumo, per proporre un servizio personalizzato agli Utenti e per migliorare la nostra offerta commerciale.
d) Per garantire i nostri diritti, la proprietà o la sicurezza dei dati
I dati personali potranno essere utilizzati per prevenire o rilevare frodi, abusi, uso illegale, violazioni delle nostre Condizioni Generali, e per ottemperare a provvedimenti giudiziari, a richieste governative o a prescrizioni normative.
5. Conferimento dei dati: obbligatorio e facoltativo
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari a garantire l’accesso al Sito e ai servizi offerti per il tramite dello stesso. L’eventuale rifiuto al conferimento dei dati personali richiesti per tale finalità rende impossibile la registrazione al Sito e l’utilizzo dei relativi servizi. Tutte le altre disposizioni sono facoltative ma il conferimento delle stesse consente di offrire un’esperienza migliore.
6. Modalità di trattamento dei dati e durata della conservazione
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica e per il tempo strettamente necessario al perseguimento della finalità.
In particolare, in caso di registrazione al Sito e/o creazione di un Account, la maggior parte dei dati verranno mantenute per tutto il tempo in cui i servizi offerti attraverso il Sito verranno utilizzati. A seguito della chiusura dell’Account, i dati saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dalla data di cancellazione dell’Account per finalità di difesa e/o per valere diritti di Mi.Cibo in sede giudiziale e/o stragiudiziale, in caso di controversie relative all’esecuzione dei servizi; le informazioni personali relative alle transazioni operate per il tramite del Sito sono conservate per 10 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Per finalità di marketing diretto e profilazione, i dati saranno conservati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile, rispettivamente pari a 24 e 12 mesi dall’ultima interazione, di qualunque genere, da parte dell’Utente, con il Sito. Per finalità di analisi dirette al miglioramento del servizio, i dati personali saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dalla data della loro registrazione.
Alla scadenza del periodo massimo di conservazione i dati saranno cancellati o anonimizzati in modo irreversibile.
7. Diritti dell’interessato
Come previsto dal GDPR, l’Utente ha il diritto di richiedere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, di opporsi al loro trattamento o di esercitare il diritto alla portabilità. La normativa vigente consente altresì all’Utente di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché di ottenere, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, i dati che lo riguardano in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Le richieste devono essere indirizzate a mercato@mercatodellaterra.it.
Nel caso in cui l’Utente abbia prestato il consenso alle attività di cui all’art.4, lett. b) che precede e, successivamente, non desiderasse ricevere ulteriori comunicazioni, potrà interrompere queste comunicazioni, in qualsiasi momento, cliccando sul link “unsubscribe” presente in calce a ciascuna comunicazione.
Da ultimo, l’Utente ha diritto di proporre reclamo, ex art. 77 GDPR, al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
8. Misure di protezione dei dati
I dati personali sono trattati dai soggetti indicati all’art. 2 che precede in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente. Per garantire la sicurezza dei dati, tenuto conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come del rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche, sono state adottate misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
9. Recapiti e contatti
Ogni eventuale richiesta potrà essere rivolta al Titolare del trattamento, all’indirizzo mercato@mercatodellaterra.it